lunedì 9 giugno 2008

About "little sailors" 2: la vendetta delle mogli.


Le mogli: donne con cui non "ci azzecco" niente. Nel senso che loro marinaretti, anche se diversi ora, hanno delle cose in comune da ricordare, ma noi? Benchè estranee abbiamo però deciso di darci del tu. Ci siamo dilettate scambiandoci ricette: dalla campania ho imparato come si fa la pizza 'e friarelli, dalla puglia come si fà il grano cotto. A mia volta (timidamente) ho solo potuto faticosamente spiegare cosa sono la jota e la brovada davanti a facce perplesse. Sono volate alcune battute del tipo: negli anni a venire va a finire che saremo più mogli di marinaretti... Dulcis in fundo una decana, nel senso che sembra un po' più anziana di noi, tira fuori un asso dalla manica: è una astrologa e ci farà le carte! Ad una ad una ci dice quello che ognuna vuol sentire e conclude che siamo donne eccezionali, perchè non è facile fare la moglie di un marinaretto....E questo come un tappo di champagne che salta, da la stura alle difficoltà dello stare vicino a : chi russa, chi non sgrida mai i figli, chi non aiuta in casa, chi è troppo ciarliero, chi non parla mai, chi esce sempre, chi non esce mai, chi non sa fare la spesa, chi compra cose inutili, chi ha paura del dentista, chi è pignolissimo, chi sciattone....Fonti attendibilissime mi hanno confermato che di là, nella sala accanto invece le mogli non sono mai state nominate.

2 commenti:

Ermes ha detto...

se fosse venuta anche mia moglie, mi avrebbe messo nelle seguenti categorie:

chi russa: a volte;
chi non sgrida mai i figli: di chi? degli altri? tipo vale sgridare i figli della suocera? allora si;
chi non aiuta in casa: beh, "no news is good news";
chi è troppo ciarliero: solo di notte;
chi non parla mai: solo di giorno;
chi esce sempre: forse questo non mi riguarda;
chi non esce mai: eccomi qua;
chi non sa fare la spesa: e qua son in piena, ci sarebbero storie bibliche sulla carne sceltissima;
chi compra cose inutili: bon questo son io, secco;
chi ha paura del dentista: certo! chi non ha paura del dentista? e degli aerei? e delle montagne russe?
chi è pignolissimo: si dai;
chi sciattone: eh? posso far sciccoso?

quindi visto che rientro in tutte le categorie (anche quelle che si contraddicono tra loro) direi che se fosse venuta Ele sarei stato il protagonista della festa delle mogli perche` lei avrebbe tenuto banco tutto il tempo.
(ma questo anche se non si fosse parlato di uomini)

Unknown ha detto...

NO Ermes non parlavo di te!! Non vorrei che tu avessi la coda un po' troppo di paglia: come fai a identificarti in tutte le categorie dei mariti? E pensare che sei solo agli inzi: quante settimane di matrimonio?