mercoledì 23 luglio 2008

Folla o follia.

Devo fare una confessione: la folla, anzi anche un gruppuscolo di persone assembrate, mi danno ai nervi. Mi sento subito a disagio, al supermercato, nelle file, alla stazione davanti al treno, ai chek-in, mi girano fortemente. Sento di odiare tutti, tutti mi appaiono nemici e in odore di sopraffarmi e quindi meritevoli di essere spintonati e insultati. Naturalmente la mia naturale cortesia e i miei freni inibitori mi impediscono di comportarmi come mi verrebbe spontaneo fare e ingoiando, cerco di farmi largo educatamente, e di uscire dagli assembramenti. Non capisco i bagni di folla. Non riesco a immedesimarmi in chi vuole e anzi gode nello stare in mezzo ad altre centinaia migliaia di corpi sudaticci, ai concerti, allo stadio, e ai papa-raduni. "Sydney, 17 lug. (Apcom) - Il Papa è arrivato a Barangaroo, accolto da 140mila giovani nella sola area della baia. Secondo i dati diffusi dall'organizzazione, in tutta la città di Sydney sono 500mila i papaboys per la festa di accoglienza del Pontefice, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.Dopo essere sceso dalla grande imbarcazione che lo ho condotto da Rose Bay in un tour delle baie di Sydney, Benedetto XVI è salito sulla papamobile che ha attraversato, tra due ali di folla, tutta la banchina. Secondo l'organizzazione l'area può contenere 143mila persone, ma molti pellegrini sono dislocati in tutta la città e in tutto si stimano circa 500mila papaboys.Appena sceso dalla papamobile, Ratzinger è stato salutato da una guardia d'onore di un gruppo di 43 aborigeni. Il rito richiama una simbologia secondo la quale gli aborigeni sono i custodi della zona, accolgono l'ospite e lo consegnano ai giovani. " Ecco tutt'al più potrei, se fossi al sicuro sulla mia papa-mobile, sopportare la presenza dei 43 aborigeni. Ma vi ricordate la folla che è andata a Roma per vedere anche per pochi secondi, e per fotografare col cellulare la salma del precedente Papa, l'unico santo pretermine della storia? Cose da pazzi, follia pura. Questo Papa scolora e si perde, al cospetto di cotanta grandezza di folla e follia. L'uomo, questo animale sociale, ha bisogno di ciò evidentemente, per quanto possa apparire assurdo agli occhi di una vecchia cinica, scorbutica, iconoclasta quale sono. Ultima piccola osservazione: il Papa (in australia) ha chiesto scusa e condannato veementemente i preti pedofili...e volevo pure vedè che non lo faceva...

2 commenti:

Eleonora ha detto...

A me invece piace essere acclamata dalla folla... non ho ancora trovato molta folla che mi acclami, ma ci sto lavorando...
invece, devo raccontare un sogno che ho fatto mentre dormivo sulla cima del monta Koya, tra i monaci buddisti....
Dopo aver passeggiato per il cimitero al crepuscolo, ero in un umore un po' tetro, ma allo stesso tempo religioso.... per cui cosa ti vado a sognare? Ratzinger. E sta volta, strano a dirsi, faceva quasi la parte del buono. Infatti nel sogno, almeno nella parte che ricordo, era impegnato a cercare di accaparrarsi una proteina, una strana sostanza che serviva a velocizzare enormemente il processo di decomposizione. la ragione per cui gli serviva tale sostanza era per sbarazzarsi delle prove di un omicidio da lui commesso. Infatti sembra che lui avesse ucciso Woytila. Ma le cose non stanno come sembrano, infatti l'ex papa era in fin di vita gia` prima, e soffriva molto. Non mi pare molto fisicamente, ma piu` psicologicamente. E voleva liberarsi, e morire. Per questo chiede a Ratzinger di aiutarlo e di ucciderlo. Ratzinger ha la pistola in mano e, dopo alcune esitazioni, preme il grilletto. Si rende pero` conto di essere perseguibile, per cui deve cancellare le prove e cerca questa proteina. La cosa che non e` logica nel sonno e` che non voleva far scomparirer la salma, solo far sembrare la morte naturale. Cosa gli servisse quindi sta sostanza non ho capito, ma fa niente, il sogno era cosi`. Io in qualche modo ero coinvolta nella ricerca di questa proteina con lui. Dopo, ne ho parlato con mia mamma, raccontandole che Ratzinger aveva bisogno di questa cosa perche` aveva ucciso l'ex papa. Allora mia mamma si e` subito inalberata "Ecco, sti pretacci, vedi cosa combinano?" (conosco i miei polli....) e allora io le ho spiegato che in realta` non era stato cattivo, ma anzi, aveva fatto un gesto pietoso, sotto richiesta della vittima. Mia mamma sembrava sollevata da questa rivelazione, e li` mi alzo..... che bel sogno e`?
In realta` era molto piu` tetro e semi-horror di quanto descritto, ma non me lo ricordo bene.....

Unknown ha detto...

Sogno palesemente freudiano. Tu cara Ele, vorresti ( e ti sembrerebbe giusto) che i papi si comportassero pietosamente...Invece la mamma cattiva e atea...è gelosa di chi scoprirà la proteina che accellera i processi di decomposizione (potrebbe uscirne una pubblicazione,chissà)..