domenica 24 gennaio 2010

TV educational.


Se qualcuno, come me, non ha mai visto il grande fratello, per una volta faccia eccezione e guardi almeno questo video: è molto educativo. L'ho trovato mentre cercavo su google la notizia di qualche giorno fa sull'episodio degli insulti alla bambina Down, avvenuto in una pizzeria a Treviso.
La notizia mi era sfuggita, perchè da un po' soffro di una certa nausea a seguire la cronaca. Non ho potuto però non sentire gli strascichi, e l'eco della bravata, quindi ne cercavo l'origine.
Non riesco a commentare il comportamento del tizio trevigiano, mi sento troppo coinvolta. La personale esperienza mi ha reso più sensibile riguardo ai "diversi", ai "disabili". Ma sarebbe augurabile che non occorra per forza avere tristi vicissitudini per comprendere la situazione dei meno fortunati, e comportarsi di conseguenza.
Torniamo invece al video del grande fratello. Non ce l'ho fatta a guardarlo fino in fondo. E' TROPPO noioso! Come si può seguire con interesse il dialogo di due ragazze che si vestono e strambottano sciocchezze, come fossero sole, a casa loro. Quale stimolo intellettivo o di qualsivoglia genere può essere generato dall'osservare dal finto buco della serratura una vita quotidianamente finta e punto coinvolgente di gente che si fa la barba, la doccia, si veste, esterna parolacce, bisticcia e pindola per casa nullafacente? Mi sfugge. Ma mi induce alla malinconica riflessione di quali e quanti falsi valori ci vengono subdolamente instillati giorno dopo giorno dalla TV del bengodi, della società dell'opulenza, del divertimento ad ogni costo, delle vacanze e dei telefonini, in una parola dell'apparire e non dell'essere.
Ciliegina sulla torta, leggo del decreto di governo che vuole impedire la programmazione su Sky dei film vietati ai minori, dalle 8 alle 24. A parte il fatto che Sky programma già in orari notturni film hard, e che fornisce ai suoi clienti un "parental control" per evitare la visione ai minori di film indesiderati, questa mi sembra solo l'ennesima norma che vuole colpire le TV a pagamento rivali del nostro strano caso di governo che è anche TVpubblica-privata.
Quindi mentre stiro di pomeriggio non potrò vedere "Arancia meccanica", neanche pagando, invece potrò abbuffarmi di "grandi fratelli", di quiz con sgarambolone discinte, di esposizioni di tette e lati B, ad ogni fascia oraria e ogni piè sospinto. Pare che sia ritenuto molto più diseducativo un film di Kubrick che una puntata "fratelliana". Giudicate voi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono perfettamente daccordo su quanto sostieni.
Ho provato a guardare il filmato....6 minuti li trovo improponibili; dopo 1 minuto e 20 secondi ho ceduto miseramente e ho stoppato.
Ma come si fa a guardare sta robaccia?? Bisogna proprio essere dei poveri di spirito.
Sono invece molto illuminanti i filmati riguardanti i provini del GF.....es. c'è una sgallettata la quale alla domanda "chi è il Presidente della Repubblica" risponde "Piersilvio Berlusconi"!!!
Credo in ultima analisi che rappresenti lo spettatore-tipo di cotanta oscenità.

Anonimo Istriano

Unknown ha detto...

Ciao, Anonimo istriano!
Vedo con piacere che hai ancora la costanza di seguirmi.
Proprio oggi ho letto che il 46% degli italiani guarda almeno 4 ore al giorno la TV. (http://www.demos.it/a00355.php). Di per sè la cosa potrebbe non essere negativa, purtroppo l'offerta è quella che è...e le conseguenze si vedono. Si fa' sempre più fatica a leggere...e quindi a scrivere, come altre sconfortanti statistiche dicono di noi.

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao, non ho mai guardato il GF, mi è capitato di vederne degli spezzoni su Blob. Ho tentato di guardare il tuo filmato, ma anch'io non ce l'ho fatta ad arrivare fino alla fine, troppo noioso. Urlano per fare audience, sono penose, povere ragazze!
Certe trasmissioni, ma direi la televisione in generale, è molto dannosa se guardata senza un briciolo di spirito critico.

Unknown ha detto...

Ciao Ernestina, io continuo a sperare in programmi culturali, storia, musica e teatro..Su tanti canali possibile che sappiano proporci solo "talkshow",quiz, balletti e spazzatura?