sabato 8 novembre 2008

Sconfinare.


Dal dizionario De Mauro "SCONFINARE: fig., eccedere, superare i limiti in un comportamento, un atteggiamento e sim."
Secondo me con la definizione ci siamo...quindi il nostro premier necessita di uno psicoterapeuta, che lo aiuti nell'esprimersi in modo corretto senza eccedere e lasciare che la lingua entri in azione prima del cervello. Chi non lo capisce è un imbecille, dice lui, ma secondo me il suo caso è più grave di quel che sembra. Come dice Erasmo da Rotterdam " I mali che non si avvertono sono i più pericolosi". Il bello è che lo psiconano come lo chiama Grillo, non ha pensato che potrebbe essere spodestato per incapacità di intendere e volere. Questo LODO non è previsto...si è messo al riparo dagli attacchi dei magistrati ma non degli psichiatri...meditate camici rossi!

Devo dire che comincio ad innervosirmi: sono continuamente insultata da mio (non l'ho votato, ma MI è stato assegnato) presidente del consiglio. Almeno Andreotti non mi insultava mai, e neppure Fanfani. Questo qui invece prima mi ha dato della "cogliona" perchè ho votato PD (sarà pur vero, ma non è bello sentirselo dire coram populo in TV), poi dice che chi non capisce le sue carinerie è un imbecille, ed io non capisco proprio. Se vuole fare il "carino" con Obama o con la Merckel in privato, faccia pure, ma che nella veste ufficiale, nella quale dovrebbe impersonare il sentire comune del suo popolo, vada dicendo tali cretinerie, questo è il loro giusto nome, è inaccettabile. Non è tanto l'accenno al colore sun-tanned, peraltro indelicato, ma anche quel riferirsi ad un altro capo di stato col tono da cabarettista. Ma vi immaginate che Gordon Brown parli di lui come di quel nanerottolo, coi capelli tinti e rifatti? Sono i principi elementari del "Bon Ton", e cosa pensare allora? O che gli manca qualsiasi forma di elementare educazione, oppure una rotella.

Non era mia intenzione fare un ennesimo post su di lui, lo giuro, ma che colpa ne ho? Egli è una inesauribile fonte di ispirazione per giornalisti e bloggers, più o meno imbecilli.

1 commento:

Ermes ha detto...

Si, noto con piacere anch'io questa tendenza dei blog italici di partire come "diario di viaggio dall'Olanda" o come "biologia carsica" per poi finire con lamentele verso Silvio B.