Leggo questo commento all'exploit di La Russa su un forum di Repubblica:"se dobbiamo onorare i partigiani senza distinguo tra eroi e stupratori e assassini allora è giusto onorare anche i soldati di Salò!!! se ci sono deficenti (scritto così n.d.r.) con la maglia di CHE GUEVARA che era un criminale e altri che inneggiano a FIDEL (riconosciuto come un criminale da tutti i paesi e accusato di crimini contro l'umanità) allora si possono anche onorare soldati di una repubblica che ha avuto un passato di onore e di crimini! la storia è già scritta e non la riscrivono i comunisti come non la riscrivono i fascisti,va solo letta e riportata per quello che è stata,se no possiamo continuare con le buffonate! p.s. ci sono anche dei"partigiani" che non hanno mai fatto un giorno di guerra nè di militare e che furono DISERTORI ma che ora percepiscono pensioni e onoreficenze solo perchè di sinistra!"
Ebbene or mi s'impone un ulteriore distinguo in risposta a questo scellerato commento: in primisi (come dice Camilleri) chi va' in giro con la maglietta del CHE non siede in parlamento, dove è noto si indossano altre magliette, e dove non si dovrebbe fare d'ogni erba un fascio. In secundis, è vero che anche tra partigiani e antifascisti ci son stati assassini e stupratori, la guerra porta con sè questo stracisco di tragici eventi, ma il punto è: chi ha voluto la guerra? E noi italiani di cosa dobbiamo fare "mea culpa"? Di un ventennio di dittatura e ideologia violenta razzista e autoritaria , o andiamo a sindacare su quanto avviene a Cuba e in tanti altri posti dove ci sono dittatute di destra e sinistra? Da combattere giustamente sì, ma dopo esserci tolti i nostri travi oculari. Un conto è morire per difendere un ideale di libertà e domocrazia, pur con errori e limiti, un altro per difendere una scelta che la storia e il mondo tutto hanno poi condannato! Magari tra un po' onoreremo anche chi muore nel corso di una azione criminale. Di questo passo si onoreranno i martiri-teppisti morti allo stadio durante delle azioni vandaliche....Ci vorrebbe un po' piu di sale (e meno salò) in zucca.
2 commenti:
Fini deve aver letto il mio post...
Tra l'altro vorrei sottolineare che e` solo grazie ai partigiani che siamo "liberi", visto che i famosi americani per entrare in Italia hanno dovuto fare accordi con la mafia al sud e chiedere aiuto ai partigiani al nord....
Posta un commento