martedì 3 gennaio 2012

Auspici anno nuovo.

Non sono una fanatica del capodanno. E' una ricorrenza che mi immalinconisce, mi ricorda che un altro anno se n'è andato, e mai più ritornerà. Tanto più ora che la senilità incombe.
Ma quest'anno contrariamente al solito mi sento ottimista. Sono decisamente fuori dal coro. Leggo anch'io i giornali, e le raffiche di tasse, aumenti, rincari e sacrifici non propendono all'ottimismo.
Ma come insegnano i corsi e ricorsi storici, quando si tocca il fondo, si può solo risalire.
E secondo me, la risalita, estenuante e faticosa, è già ricominciata.
So già cosa mi direbbero molti: lo "spread" è ancora alto, pagano sempre gli stessi, non c'è stata nessuna equità, le misure per la crescita non si vedono. Coloro che imputano tutto ciò a Monti, dimenticano che dietro di lui c'è ancora lo stesso governo di prima. C'è uno che sotto sotto si oppone ad ogni iniziativa più equa (leggi patrimoniale, o accordi con la svizzera per far pagare chi detiene là ricchezze), e poi a gran voce, sui giornali, brontola contro queste tasse inique, che lui non avrebbe mai proposto. E spera così di riacquistare popolarità per le prossime elezioni.
Gli italiani gli crederanno ancora? Basterebbe pensare agli scandali, la corruzione, l'incapacità e l'arroganza dimostrata in questi ultimi anni da certi personaggi che ci hanno governato, per dire un NO grande come una casa. Purtroppo però, secondo il pensiero, espresso già nel 1967, dallo scienziato Adriano Buzzati Traversi, che ho recentemente riletto nel libro "Il biologo furioso" di C. A. Redi, gli italiani non sono intelligenti. Se l'intelligenza viene definita: " la capacità di analizzare e comprendere i fatti e gli eventi della nostra quotidiana esperienza e di trarre da tale comprensione le norme per il nostro comportamento singolo e collettivo..." allora non lo siamo proprio, ed a noi mal si addice pure il vecchio adagio : Errare humanum est, perseverare diabolicum.
Ripeto però che voglio essere ottimista e fare miei gli auspici di Napolitano: l'Italia può farcela, e molto dipende da noi.
Ma per carità non auguriamoci "Forza Italia"!

2 commenti:

Lalique ha detto...

felice anno nuovo
ciao
baci

Unknown ha detto...

Grazie! Ciao