Finora ho rimosso il pensiero delle elezioni, ma la data si avvicina e devo cominciare a pensarci.
Chi voto? Se devo seguire il test fatto su rebubblica mi ritrovo a metà tra Bertinotti e Boselli.
E tutto sommato mi sentirei anche in linea, ma c'è un MA. Bertinotti parla troppo operaiese, e in italia non ci sono mica solo gli operai, anzi se le cose vanno avanti così, tra un po' non ce ne sono proprio più. Un minimo di aiuto all'impresa bisogna ben darlo, incentivi per lo sviluppo etc. oppure tra qualche anno diventiamo peggio dell'albania. Poi mi pare che anche il fausto sia per i veti indiscriminati, i No qui, No lì, No TAV, No gas, e se non lo è lui, ci pensa l'altro figlio dei fiori, o arcobaleno che dir si voglia, il pecoraro. Invece io mi sento più propensa ai SI, perchè tutti noi ne beneficiamo, la via del progresso con le sue magagne non possiamo invertirla, correggerla si certo, ma con giudizio e non fare gli struzzi che vogliono vivere come un isola che non c'è, nell'europa dei corridoio 5, dell'energia più o meno pulita, dei rigassificatori e dei converti-scovazze. Invece Boselli mi convince molto di più, però c'è un PERO'. Ho saputo di recente (ma dove vivo io ingenua anziana donnetta?) che nel partito socialista ci sono aihmè anche Bobo e DeMichelis..Ma per quale oscura ragione, dico io, un partito con un così bel programma deve candidare questi avanzi primirepubblichini? Mi scompagina tutto!! Sono depressa, non so chi votare. Sta a vedere che dovrò adeguarmi al Crozza-Veltroni, del resto la mia ossessione per berlusca è così forte (ebbene sì l'ossessione ce l'ho e me ne vanto) che non vedo altra via. Mancano ancora 2 settimane e potrò ancora documentarmi un po'.
9 commenti:
OOOPS.. Mi sono appena documentata e ho letto che ora la mia "ossessione", il cavaliere nero, vuol comprare anche il vaticano con tutto il papa dentro. Non gli basta l'alitalia...Scalfari autore dell'articolo appena letto, dice che è speranzoso che gli elettori ancora indecisi aprano gli occhi..bho! non sono così ottimista. Mi verrebbe da dire che gli italiani se lo meritano..se non ci fossi anch'io in questa barcaccia.
Tecnicamente io non parteciperei alla gita in barca con voi, ma grazie a Silvio B e a Pierantoniomirco (Tremaglia si chiama così, giuro!) posso ancora dir la mia.
Devo dir che sono abbastanza d'accordo con te: scomparsi i DS, l'area a cui potrei puntare è occupata adesso dai Socialisti, il cui nome non echeggierebbe nella mia giovane memoria i fantasmi del passato.
D'altra parte l'amico Boselli mi smentisce in zero chiamando a raccolta quei begliuomini di de Michelis e BB Craxi e lasciandomi da solo in questo mare (ma non sulla barca, il che ha qualche vantaggio).
Inoltre hai visto che nonostante sul nostro blog si sia deciso che io debba mantenere una scrittura meno leziosa e fastidiosa, posso cmq sfogarmi appesantendomi e facendo la suocera nei blog degli altri.
Fammi capire: non partecipi alla gita in barca, perchè tu tecnicamente sei "under the water"? Ah caro Ermes, se non ci fossi tu, come farei a rispolverarmi un po' le meningi?
Da Milano..se ti può consolare mi sono ritrovata anch'io più o meno nella stessa zona del grafico e con altrettanti dubbi! una cosa so per certo.. voglio votare Veltroni unendomi a quanti sperano checosì facendo, nel caso vinca il signor B, si ritrovi anche lui nella stessa palta pseudo-democratica determinata dalla legge "porcata" del suo amico Calderoli! Il mio MA è che non ho mai votato per la DC... e questo PD me la ricorda troppo...
Eh, il vantaggio di stare su un'altra barca, ma votare per le elezioni della barca in cui state voi, e` che ci si deve decidere in fretta: abbiamo gia` spedito la nostra scheda con le preferenze! Eh si, perche` noi italiani all'estero, oltre a vivere sotto altra bandiera, abbiamo anche diverse regole elettorali, e possiamo perfino esprimere la preferenza (cosa che ci salverebbe dai vari BB & de michelis, se fossero candidati qui...)
E non dimenticare che abbiamo il PRIVILEGIO di poter scegliere DI SAVOIA EMANUELE FILIBERTO, detto EMANUELE FILIBERTO!
io penso che da quando c'è stato il governo prodi il mio stipendio è diminuito, le tasse su tutto sono aumentate, non esistono piu diritti ma solo doveri.
Le discariche nonsi sono fatte e la gente ha il sopravvendo sulle leggi.
Veltroni tuona contro i condoni fiscali ma poi ha firmato il condono ai delinquenti che per la maggior parte son tornati a delinquere..
la mia citta è invasa da extracomunitari che rubano spacciano sporcano e pretendono casa sanità e tutto cio per cui noi paghiamo tasse.
Prodi/veltroni hanno liberalizzato in pratica gli ingressi consentendo ad ognuno di loro di chiamare in italia 5 (dico cinque) familiari...
credo che un po di moralità nel paese ci voglia.. e se poi berlusconi (che peraltro non voto) vince.. per lo meno non affoga il resto dell'italia come han fatto i vari ricchissimi veltroni bertinotti rutelli e co...
questo è il mio pensiero
X l'anonimo/a.
Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, questa è la democrazia (di cui si gode finchè ci lasciano parlare), dico che non sono affatto d'accordo con le critiche al governo Prodi, infatti: Punto 1(le odiate tasse) me le ha, è vero un po' aumentate, ma le ha fatte pagare (un po') anche ai bottegai e artigiani, che mi hanno fatturato sempre in nero, e ci marciano piangendo il morto, ma beneficiano anche loro di sanità, scuola pubblica, agevolazioni etc..(pagate con le MIE tasse) che il B. NON mi aveva diminuito! Era comunque scontato che bisognava pagare dopo 5 anni di bengodi berlusconiano, e di finanze "allegre" e creative. Punto 2:Moralizzazione. Chi non è d'accordo che bisogna moralizzare un po' il paese? Certamente a partire soprattutto dai cialtroni di destra e sinistra che ci governano, non sono certo esempi di buon costume nè Silvio, nè Casini, nè Fini che si ergono paladini della Famiglia (quale delle varie loro?). In quanto agli spacciatori e ladri extracomunitari condonati, ebbene sì, non sono d'accordo neanche io a metterli fuori, ma purtroppo c'è gente con peccati molto più grossi, non solo fuori ad accattonare e sporcare le strade, ma in PARLAMENTO e nei posti chiave della vita pubblica italiana. Ricordiamoci poi che la legge sulla regolamentazione degli ingressi degli extra comunitari si chiama Bossi-Fini. In fondo se mandiamo via tanti "cervelli" a fare gli emigranti all'estero, dove per inciso, ce li accolgono a braccia aperte, noi ci dobbiamo pur accollare qualcuno che faccia i lavori umili e paghi i contributi per permetterci di andare in pensione a 60 anni! Tra l'altro i cervelli che mandiamo via potrebbero pagare qualcosina di più all' INPS, oltrechè magari già che ci sono dare un piccolo avvio a sviluppo, ricerca e istruzione, cose di cui mica poco si sente la mancanza... Punto 3(ed ultimo: se vince Berlusca ricomincerà a fare i cavolacci suoi, si perfezionerà le leggi a suo favore, come fatto nei ben 5 lunghi anni di governo scorso, anni in cui alzi la mano chi può dire che si "viveva bene", e scagli la pietra su Prodi chi può elencarmi quali sono le grandi opere da Lui (B) compiute,e a quali dei patti firmati da Vespa ha tenuto fede? E dire che aveva una maggioranza di tutto rispetto, mentre il povero Prodi in soli 2 anni aveva anche chi gli remava contro in casa. Con questo non voglio certo fare l'avvocatessa difensora di Prodi, anzi, tra le molte cose che non ha fatto, non ha nemmeno affrontato la penosa italica questione del "conflitto d'interessi". Ed ora chiunque vincerà so già che mi scontenterà, e soprattutto temo il grande INCIUCIO...Mi sa che prima o poi emigro anch'io...
Posta un commento