lunedì 6 ottobre 2008

Borse a picco: ecco un piano di salvataggio.


I vostri risparmi si sono dimezzati? Il mutuo casa raddoppiato? La pensione vi basta appena per mangiare una settimana? Niente paura, è in opera un piano di salvataggio da parte del Vaticano. Da oggi si potrà avere credito mostrando un immaginetta sacra. Dal salumiere per un Kg di prosciutto si cedono 2 santini di padre Pio, o dal macellaio per un roast-beef una di S.Rita da Cascia. E così pure per tutto il resto: dall'abbigliamento alla benzina. Si evince dal discorso di ieri del Papa intervenuto sulla crisi mutui. Egli ha ricordato che "i soldi scompaiono" e che "solo la parola di Dio è una realtà solida". Se poi esercenti e commercianti non si fidano della parola di Dio e non vi fanno credito, pazienza, saranno scomunicati, e voi farete a meno dei beni materiali. Rammentate che solo il diavolo veste Prada, i cattolici e buoni cristiani andranno vestiti di ruvidi sai. Il cibo sarà razionato, e la domenica potrete saziarvi con una particola. Niente vino, quello lo beve solo il prete durante la messa. La riflessione di Benedetto XVI è partita dal brano evangelico sulla casa costruita "sulla sabbia o sulla roccia". "Costruisce sulla sabbia la casa della propria vita - ha osservato il Papa - chi costruisce solo sulle cose visibili e toccabili, come il successo, la carriera, i soldi". Ma come mai invece ci rimettano solo i poveri cristi, e non coloro che hanno successo e soldi, come i capitani d'industria, i Tronchetti, i Profumi, i Berluschi, gli alti prelati, i vertici di regime, questo rimane un mistero (della fede). E' più facile per un Berlusconi passare dalla cruna dell'ago, che per voialtri infedeli entrare in paradiso e saziarvi di latte di cammello.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il caro Ratz che vive nel lusso e predica la povertà (nostra non sua) ci indottrina sentenziando che i soldi non sono niente. E' verissimo! peccato che lui rappresenti uno stato ricchissimo e esentasse.
Quando sarà il primo a dare l'esempio, spogliandosi di tutto come S.Francesco allora lo ascolteremo!
ciao, bel post!
Erne

Unknown ha detto...

Infatti! Potrebbe incominciare rinunciando all'8 per mille a favore della chiesa, oppure distribuire i beni ecclesiastici ai meno abbienti. Se i beni materiali non contano..perchè la chiesa ne ha tanti?? banche, finanziarie, industrie farmaceutiche, eccetera...Non mi è sembrata appropriata questa uscita papale, poteva stigmatizzare i veri ricchi e potenti, oppure star zitto!