sabato 12 aprile 2008

Verso, anzi alle porte, del 13 Aprile.



Dopo il successo del mio ultimo post, sono esaltata e mi metto subito a scrivere di buzzo buono. Anche perchè è l'ultima occasione che ho di influire anch'io, nel mio piccolissimo, sull'esito del voto. No, non "comprerò" i voti all'estero di mia figlia e mio genero e i loro eventuali amici, anche se ammetto ci ho pensato (che regalo volevate per le nozze? ehm...). Non ricorrerò nemmeno alla protesta, incatenandomi al cippo (o pioppo?) davanti alla chiesetta di Padriciano, chiesetta dove, egregio simbolo di fratellanza e globalizzazione, coesistono croce e stella rossa, forse unico caso al mondo. Invece mi limiterò a parlare dei candidati scrivendo Nome e Cognome e dicendo la mia in grande libertà. Infatti esiste un programma elaborato da un gruppo di studiosi del MIT in collaborazione con l'università di Lecce, basato su un algoritmo di calcolo che esamina la rete internet e i blog, per predire, pare con grande precisione quali saranno gli esiti del voto. Si basa in sostanza sul numero di citazioni e sul giudizio dato sui candidati, che emergono dall'analisi della blogosfera, delle mail, dei forum e tutto quanto c'è in rete. Questa scoperta, mi ha contemporaneamente affascinato e sconcertato, anche se si sapeva già che tutto quanto concerne la nostra attività è in vari modi controllato e monitorato, mi fa lo stesso un certo effetto: mi sento come un microorganismo osservato al microscopio. Legge del contrappasso.

2 commenti:

Eleonora ha detto...

A quanto pare gli italiani finora di microscopico dimostrano di avere il cervello, il senso civico, e l'onestà...
Io spero che tutti quelli che hanno votato per il PdL si rendano conto di aver votato chi considera eroe un boss mafioso, predica di andare contro le leggi non pagando le tasse, di fregare chi ti sta vicino, di calpestare i più deboli e i più poveri, e che nessuno che abbia meno potere di lui e dei suoi compari potrà mai trarre beneficio da questo. Se la maggioranza degli italiani si rende conto di questo, allora sono dei viscidi criminali. Se non se ne rendono conto, dopo 20 anni di berlusconi, allora sono dei deficienti che si meritano solo di soffrire.

Eleonora ha detto...

Le elezioni hanno sconvolto tanto che nessuno scrive più? (nemmeno la padrona del blog..?)