sabato 5 aprile 2008

Lune


Finalmente il week-end! Ne avevo bisogno dopo una settimana faticoooosaaa, sì proprio così, molto faticosa, perchè passata sempre in casa, ed è noto che in casa ci si stanca molto di più che sul lavoro, se non altro solo a vedere tutto quello che c'è da fare dentro e fuori. Dentro non ho ancora cominciato nulla, c'è tempo, almeno spero, nei prossimi 10-15 anni di casalinga che mi restano. Fuori invece ho cominciato le semine di ortaggi e di fiori, in vasetti di torba e di plastica, li ho coperti e messi al riparo, perchè c'è bora e di notte temperature bassette. Non ho rispettato, temo, la luna, mi par di ricordare infatti che mia nonna Lavinia, mi raccomandava di seminare il basilico nella settimana precedente la pasqua (luna crescente quindi, anzi piena), ora invece siamo in luna calante anzi nuova...ahimè, non nascerà niente! Vi saprò dire la prossima settimana...Così avrò un elemento di prova "scientifica" da allegare all'eventuale trattazione sull'influenza delle lune sulle piantagioni, crescite di vegetali e di capelli, e altre vicende umane influenzabili dal nostro satellite, secondo le leggende e credenze popolari. Questo argomento infatti mi incuriosisce, se non altro per conoscere come si siano originate tali credenze e mi voglio documentare. Ho saputo di recente da un mio amico, ed ex-collega, che una sua nota su un forum di giardinaggio concernente l'influenza lunare sia stata addirittura cancellata, come cosa da censurare, benchè mi reputi scettica di natura, questa solerzia mi è sembrata un po' eccessiva e quasi oscurantista, e ha attizzato la mia bastian-contraneria al punto da indurmi dopo coscienziosa e oggettiva preparazione in materia di partecipare al sunnominato forum e di controbattere il moderatore così poco moderato. Vado quindi a fare delle ricerche su wikipedia, anche se come dicevo, oggi è vacanza e ho già molto lavorato su google e wikipedia questi ultimi giorni, non a caso sono arrrivata prima nella sfida enigmistica conclusasi lunedì scorso, e sono già ben piazzata in quella appena iniziata...eh, che fatica essere in pensione!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Si va bene, siamo in ben 184 arrivati primi alla sfida, ed io risulto la 153sima in ordine alfabetico, ma i partecipanti erano quasi 2000..

Eleonora ha detto...

e sulla crescita dei capelli la luna influisce?

Unknown ha detto...

Influssi della luna sulla biologia umana. Nel passato molte patologie venivano associate agli influssi lunari. L’esempio più noto è quello dell’epilessia, che veniva chiamata mal della Luna. Retaggi di queste antiche credenze si ritrovano ancora nel linguaggio attuale: un tipo volubile è detto lunatico e il cattivo umore viene indicato come Luna storta. Inutile dire che la medicina moderna ha destituito di ogni fondamento queste antiche credenze. Tuttavia molte convinzioni riguardanti gli influssi lunari su alcuni aspetti della fisiologia umana sono tuttora diffuse. Un esempio è la credenza che la Luna influenzi i cicli riproduttivi. La periodicità del ciclo lunare e del ciclo mestruale femminile ha fatto immaginare una possibile correlazione. da qui a pensare che le fasi lunari possano influenzare anche la frequenza delle nascite il passo è breve. Molti studi statistici (v. ad esempio S&P n.2, anno II e n.3, anno IV) hanno dimostrato che non esiste correlazione alcuna tra la frequenza delle nascite e le fasi lunari. Ciò nonostante molte persone continuano a consultare il calendario lunare per prevedere il momento del parto. Altra convinzione radicata è quella che riguarda la crescita dei capelli e delle unghie. Anche in questo caso, basandosi unicamente sulle antiche regole della magia simpatica, si ritiene che capelli e unghie crescano più rapidamente durante la fase di Luna crescente. Ben difficilmente la luce lunare o i suoi effetti gravitazionali possono influenzare le complesse reazioni biochimiche che determinano la crescita delle nostre strutture cheratiniche.