lunedì 3 novembre 2008

Tirannosaurus REX.


Lunedì mattina: la signora delle pulizie telefona alle 8 meno un quarto, ha l'influenza e non viene. Mi armo di buona volontà, scopa e stracci e mi accingo a sostituirla. Non è il modo migliore di iniziare la settimana, per rimandare le cose noiose, accendo prima il PC e do un occhiata ai giornali, e certo l'umore non migliora, tra la recessione, e l'ansia per l'elezioni americane...questo articoletto del Corriere poi è la goccia che mi fa' traboccare il vaso di bile. Per chi avrà votato Dio? "La ci sarà la provvidenza?" penso, parodiando Manzoni. Se avete la costanza e riuscite a leggere l'articolo, troverete anche questa chicca: il premier dichiara che fare politica significa vivere a lungo per gli altri, e quindi i politici devono vivere di più. Anche l'ultima speranza che la natura faccia il suo corso si sta spegnendo. E del resto Andreotti (a parte il leggero malore) docet..Ma in fondo poi perchè dovrei farmi il sangue cattivo? Non ho bambini che vanno a scuola, ho una pensione garantita e non mi devo più arrabattare col lavoro, figlia e genero sono all'università in olanda, pagati bene e rischiano perfino di trovare un posto fisso lassù. Vale la pena che oggi convinca il mio coniuge a vestirci, prendere l'auto, uscire, trovare parcheggio, camminare nello smog..per andare a firmare contro il "lodo Alfano"? Non ne sono affatto sicura, mi viene una accidiosa e maligna voglia di pensare che non sono affari che mi riguardano e anzi, che tanto peggio tanto meglio, questa situazione se la cucchi chi l'ha voluta, il 70% degli italiani che continuano a dare il consenso all'unto e quasi immortale loro amato premier. Perchè lo chiamo premier, non so, dovrei dir il Sovrano, come dice la Litizzetto siamo ormai in una monarchia, anche se non costituzionale e illuminata, ma neppure tirannica. Il dittatore di solito ha il consenso popolare (Cesare, Napoleone..), il tiranno no.

3 commenti:

Ermes ha detto...

(Tecnicamente la mia universita` non e` in Olanda ma nella provincia di Utrecht. :-D )

Si, l'amico Silvio e` gia` da un paio d'anni che tira fuori sta storia che tanto vivra` per 120 anni.
Forse vuol mettere paura a Fini.

O far contenti gli Italiani.

Unknown ha detto...

Tecnicamente Edoardo Boncinelli (illustre genetista, laureato in fisica) dice che grazie ai progressi tecnologici, alla ricerca in biologia e alla medicina preventiva, la vita media si allungherà ulteriormente e teoricamente fra una 20 d'anni si potranno superare i 100 anni.

Quindi Silvio ha ragione, peccato che non tenga conto di quanto tutto ciò costi, in termini di sanità pubblica e di risorse scientifiche.
Da cui si evince che o si finanzia di più ricerca e sanità e si taglia sull'evasione fiscale, e altri sperchi, oppure si allunga la vita solo ai ricchi, che privatamente si pagano le ricerche sulle staminali e si comprano gli organi di ricambio..

Eleonora ha detto...

Beh, io sono qui dove spendono una quantità incredibile di soldi nella ricerca (anche inutilmente) e tra 20 anni avrò circa 50 anni, per cui se tutto va bene potrei puntare a superare i 100... il che mi dà ancora 70 anni di vita. Per il momento mi tira abbastanza su di morale e mi spinge a buttarmi sulla biofisica...

Dici che questo Boncinelli cerca postdocs?