lunedì 24 marzo 2008

TITOLA

Oggi titolo TITOLA. Cos'è una titola? Le mie ricerche su wikipedia non hanno prodotto risultati soddisfacenti, quindi rimedio. Trattasi di una ciambella di pane dolce stile pinza, a forma di treccia con incorporato un uovo sodo con guscio e tutto, colorato con colori alimentari, mi auguro innocui (?). Dolce tipico della tradizione pasquale per colazioni, merende pic-nic. La titola propriamente detta è si trova a Trieste, ma ci sono varianti in tutta italia, ad esempio in sicilia:
I pupi cull’uova, (pani o paste dolci di proporzioni diverse e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme sono delle uova sode) sono appunto dei pani pasquali, largamente diffusi in tutta la Sicilia, dove assumono nomi diversi a seconda della località in cui sono preparati, e sono anche l’esempio di come l’evolversi dei pani pasquali in dolci abbia comportato una sempre più massiccia utilizzazione di ingredienti estranei alla panificazione tradizionale: all’olio è subentrata la sugna e al lievito l’ammoniaca. Si sono inoltre introdotte sovrastrutture decorative sempre più elaborate in cambio dei tradizionali semi di sesamo o di papavero. Il pane dolce dei nostri giorni viene così ricoperto da una semplice glassa di zucchero, albume e limone (marmurata, vilata, allustrata o jelu, a seconda delle parlate), che un tempo veniva stesa con una penna di gallina. Le uova che si inseriscono generalmente sode, possono essere colorate di rosso, il colore della fertilità. La colorazione può essere ancora oggi rudimentalmente ottenuta mettendo a bollire le uova in un infuso ottenuto da una speciale radice, la rùggia. Più frequentemente si usa strofinare sul guscio dell’uovo della carta velina resa leggermente inumidita.
L'uso dell'uovo dentro e fuori, nei dolci della pasqua ha molte implicazioni simboliche, dalla resurrezione ben rappresentata dalle uova, all' abbondanza delle stesse in periodo primaverile, all'usanza di raccogliere e accumularle durante il periodo di quaresima per poi decorarle e regalarle ad indicare la fine del digiuno e delle privazioni.
Gara della corsa dell’uovo: pare che in alcune zone del friuli per pasquetta si organizzi questo gioco popolare che consiste nel far rotolare delle uova, penso sode, su prati in discesa, in una sorta di gioco di bocce.
Infine per omaggio agli "olandesi" venuti qui a passare le feste pasquali, cito questa tradizione dei paesi bassi:

In Olanda la Pasqua viene celebrata come una festa primaverile. La maggior parte della gente appende alla porta d'entrata della propria abitazione una corona decorativa. Tutta la casa si veste a festa con fiori gialli, mentre in giardino molte uova decorate vengono appese ad un albero. E' tradizione che i bambini trascorrano la domenica mattina a cercare in giardino belle uova sode multicolori, che il coniglietto pasquale ha nascosto. Tra le tradizioni culinarie, il pranzo della festa prevede una specialità dolce: il "Paasbrod", un succulento pane ripieno d’uvetta.

Nessun commento: